sabato 16 agosto 2014

Rosa Martirano Bio in Italiano


Rosa Martirano  Bio in Italiano


 

 
Cantante, autrice, compositrice cosentina, diplomata in Canto Lirico al Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza. Docente di Canto Moderno,per nomina del Direttore del Conservatorio di Vibo Valentia, presso Il “Polisa”,Politecnico Universitario Internazionale di Vibo Valentia .Ha esordito su Rai 2 come vocalist del gruppo Atmosphera nella trasmissione D.O.C.di Renzo Arbore condotta da Gegè Telesforo e Monica Nannini, interpretando brani inediti pop\jazz alternando le sue esibizioni a quelle di Joe Cocker.

 
 

Ha duettato con Claudio Baglioni in numerosi concerti del cantante, da Milano a Lampedusa. Col Rosa Martirano Quartet ha cantato in vari festivals jazz (Roccella Jazz, Terni in Jazz ed altri) pubblicato un CD omonimo arrangiato dal pianista Piero Cusato ed ha collaborato con vari jazzisti italiani e internazionali, tra i più prestigiosi Paolo Damiani e Toots Thielemans.

 

 
 
Ha collaborato col M° Sandro Meo esibendosi in vari concerti con l'Orchestra Philarmonia Mediterranea. Ha collaborato col cantautore Cataldo Perri cantando in “Bastimenti;ra i musicisti: Mario Arcari, Armando Corsi ,Beppe Quirici, e sempre con l'Orchestra Philarmonia Mediterranea per la regia teatrale di Daniele Abbado. Ha all'attivo diversi dischi ,tra i quali “Live in studio”col chitarrista brasiliano Roberto Taufic con cui si è esibita in numerosi concerti.

 
 
 
 
 
In duo col grande violoncellista Paolo Damiani, ha realizzato un progetto live che propone brani di Damiani,di Mingus,ma anche dei Beatles,Fossati, Battiato. Un incontro tra due personalità artistiche che costruiscono l'affinità attraverso l'eleganza, la raffinatezza e la generosità nel realizzare uno spazio nel quale ciascuno dei due può esibirsi in favore dell'altro.

 

 
Nel suo nuovo album “La Curpa è di l'Amuri” di cui è autrice e compositrice usa il dialetto calabrese dimostrando la grande musicalità della lingua che si sposa benissimo su un sound musicale inedito.

 

 
Nel disco , collaborazioni illustri, lo stesso Paolo Damiani e Maurizio Morante (autore di Mina). Gli arrangiamenti a volte in quartetto a volte orchestrali sono quelli preziosi di Roberto Musolino.



Clikka per vedere "La curpa è di l'amuri " videomix


Clikka per vedere " Calabria mia terra " videoclip

 
I profumi, quelli aspri di calabria, si fondono mirabilmente tra influenze arabe e classiche in un jazz mediterraneo per una canzone d'autore ricca di contaminazioni.



 
Collabora col Maestro Vincenzo Cipriani e con l'attore Paolo Mauro con i quali si esibisce insieme alla “Orfeo Stillo Strings Orchestra” ,interpretando brani propri,del M° Cipriani e alcuni brani inediti di Battisti, Dalla, Beatles ed altri,in uno spettacolo deicato alla musica e alla poesia ispirata dal'amore,dal nome "Lucente come una lama... bello come il peccato... violento come la follia...l'amore, in tutte le tonalità".
 
 

 
Si esibisce insieme al “Walter Martino Quartet” con “Omaggio a Bruno Martino” interpretando lo splendido repertorio di questo grande e indimenticato artista. Sul palco musicisti eccezionali: Stefano Sabatini al piano, Marco Siniscalco al contrabbasso , Paolo Innarella al flauto e sax,e Walter Martino,figlio di Bruno, alla batteria.

 
 
 
 
 
Attualmente Rosa Martirano è impegnata nel live e nella scrittura di altri due progetti musicali inediti che vedranno la luce nel 2015.
                                                                             
 
 
 
 
Contatti:
 
Ruggero Pegna 0968441888